Tu sei qui

CON #BERETRASPARENTE L’EGATO6 PROMUOVE IL CONSUMO DELL’ACQUA POTABILE DEL RUBINETTO

New media e animazione territoriale, in occasione di 10 sagre e feste fino a metà settembre, saranno il fulcro della campagna di sensibilizzazione

Alessandria, 17 maggio 2018 – La nostra acqua è un bene comune, perché è a disposizione di tutti, sicura, pulita e controllata. Da questo concetto nasce #beretrasparente, la campagna promossa dall’Egato6 (Ente di Governo dell’Ambito Territoriale n. 6 ‘Alessandrino’), che si occupa del Servizio Idrico Integrato in 146 Comuni della Provincia di Alessandria e Asti, per una popolazione complessiva di 330 mila abitanti circa.

L’iniziativa di comunicazione e sensibilizzazione è stata presentata questa mattina durante la Conferenza Stampa che si è svolta nella sede dell’Egato6 e ha visto la partecipazione dell’Ente e della Cooperativa ERICA, leader nazionale per la comunicazione ambientale, che curerà lo sviluppo della campagna.

L’idea che sta alla base di #beretrasparente è molto semplice: promuovere un consumo consapevole dell’acqua e il risparmio idrico. La trasparenza nasce dall’esigenza di far conoscere a tutti i cittadini la filiera e la qualità dell’acqua del rubinetto, un bene comune a disposizione di tutti e soprattutto gratuita.

Per consentire la maggior diffusione possibile la campagna si incentrerà su new media e contatto con il pubblico.

Il Logo - che rispecchia il senso della trasparenza - e l’hashtag #beretrasparente – semplice e di impatto e che dà il nome all’iniziativa - accompagneranno le diverse iniziative dell’Egato6 e saranno utilizzati sulla pagina ufficiale della campagna, su Facebook e sul profilo Instagram creato ad hoc, dove troveranno spazio le foto e le immagini dell’animazione territoriale che si terrà da fine maggio fino a metà settembre.

Nei 10 eventi che si svolgeranno sul territorio dell’ATO6 gli operatori della Cooperativa ERICA avranno un loro gazebo in cui coinvolgeranno i cittadini distribuendo materiale informativo e utili gadget come bottiglie in vetro e borracce.

In più, nei principali Comuni dell’Egato6, verranno consegnati materiali informativi come pieghevoli e manifesti.

Il progetto e tutte le informazioni saranno disponibili sul sito dedicato all’iniziativa www.beretrasparente.it

L’acqua a nostra disposizione nel territorio dell’ATO6 sgorga da 334 sorgenti e 331 pozzi, con 26 potabilizzatori e una rete di tubature per la distribuzione di circa 4290 chilometri - spiega Gianfranco Baldi, Presidente dell’Egato6 ‘Alessandrino’. Se a questi numeri aggiungiamo le oltre 2000 analisi che vengono compiute ogni anno, vien da sé promuovere un bene prezioso come l’acqua pubblica che sgorga dai nostri rubinetti, pulita ed economica per un #beretrasparente”.  

Maggiori informazioni sul sito www.beretrasparente.it e sulle pagine Facebook e Instagram #beretrasparente.

 

Gli eventi nell’ato6:

  • FESTA DELL'ACQUA, DELL'AMBIENTE, DELLA SOLIDARIETA' - domenica 27 maggio 2018, Edificio Tecnologico del Parco Acos di Bettole, Novi Ligure
  • L’ACQUA DEL DOMANI -sabato 9 giugno 2018, Acqui Terme
  • SAGRA DELLE CILIEGIE - domenica 10 giugno 2018, GARBAGNA (AL)
  • TORNEO ARMANA – domenica 17 giugno 2018, Tortona (AL)
  • MERCATO DEL SABATO - sabato 23 giugno 2018, Ovada (AL)
  • FIERA CARRETTESCA - domenica 24 giugno 2018, Roccaverano (AT)
  • WEEK-END DELLE PRO LOCO - domenica 1 luglio 2018, Ponzone (AL)
  • MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO - domenica 5 agosto 2018, Cabella Ligure (AL)
  • SAGRA DELLE TROFIE AL PESTO - sabato 25 agosto 2018, Belforte Monferrato (AL)
  • ALECOMICS – sabato 15 settembre 2018, Alessandria, (AL)