Tu sei qui

STORIA DI UN ACQUEDOTTO, STORIA DI UNA COMUNITA'


Storia di un acquedotto, storia di una comunità” nasce nel 2011, quando la scuola primaria di Bosio decide di partecipare al concorso dal titolo “Conosci l’acqua?” bandito dall’A.ato6 e da Gestione Acqua: i piccoli alunni risulteranno i vincitori con una ricerca storica sull’acquedotto del proprio territorio. Un elaborato valutato dalla Commissione come “attento lavoro di documentazione e di ricerca sul campo che ha reso un prezioso servizio alla memoria del territorio. Il tema storico è stato ben rappresentato graficamente dai bambini denotando un loro consapevole coinvolgimento.” Da questa esperienza nasce l’idea di approfondire e completare il percorso storico, la memoria di una comunità attraverso la presente pubblicazione. L’acqua è in qualche modo la protagonista del libro, una risorsa che oggi utilizziamo quotidianamente dando per scontato che sia disponibile e ottenuta con facilità, senza riflettere sulle fatiche e sui sacrifici che storicamente sono stati necessari per ottenerla. E’ dai bambini che vogliamo partire, per tracciare una linea ideale che dal passato ci porta al nostro presente, e ci fa guardare al futuro, per aiutarci a ricordare l’importanza della salvaguardia e della conservazione della risorsa, perché la storia dell’ACQUA è anche la NOSTRA storia. Il racconto tramandato delle lotte che sono state necessarie per ottenere il primo acquedotto - ed il successivo ampliamento e potenziamento – elevato a simbolo dell'identità e dell’indipendenza di Bosio, unisce le nuove e le vecchie generazioni di una comunità unita e legata attraverso la sua storia. Ringraziamo vivamente i piccoli autori della Scuola di Bosio e tutti coloro che si sono adoperati alla presente opera credendo nelle potenzialità del tema trattato e contribuendo alla realizzazione di questa interessante e documentata pubblicazione.


 


Il VICE PRESIDENTE di Fondazione Amga, Dott. Osvaldo Conio


Il PRESIDENTE dell’A.ato6, Dott. Paolo Filippi



 


LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO A BOSIO:


 


Venerdì 4 Maggio presso la Sala parrocchiale di Bosio, dopo il saluto del Sindaco di Bosio, Marco Ratti, del Vice Presidente Comunità Montana Aleramica Obertenga, Franco Ravera, dell’Assessore della Provincia di Alessandria Carlo Massa e della responsabile Comunicazione IREN, Paola Verri, Renzo Tamburelli, Direttore A.ato6 ‘Alessandrino’ ha presentato il Volume ‘Storia di un acquedotto, storia di una comunità’.


Gli alunni della Scuola Primaria Dante Alighieri si sono poi esibiti in una rappresentazione teatrale degli avvenimenti raccontati nel libro, a cura dell’Associazione Accademia delle Culture.