Convegno “Innovazione nei servizi idrici ed energetici: tra sostenibilità e solidarietà”

Il convegno “Innovazione nei servizi idrici ed energetici: tra sostenibilità e solidarietà si è svolto sabato 25 maggio 2024 presso il Parco Acquedotto Pagella e Bottazzi, nell’ambito della 27° edizione di FEST’ACOS
Dopo i saluti introduttivi del Sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, spazio al dialogo tra i rappresentati di Egato6, Ascolta l’Africa Onlus, Gestione Acqua e Acosì.
Durante il convegno sono state presentate da Egato6 le attività di finanziamento di progetti utili al sociale, sia a livello territoriale che internazionale, seguite da un focus particolare su Ascolta l’Africa e i progetti idrici in Burundi.
Si è poi affrontato il tema della sicurezza dell’acqua, includendo il processo di gestione dei controlli e delle analisi sull’acqua potabile, sia interno a Gestione Acqua che da parte di altri enti, come l’ASL. È stato poi presentato il nuovo impianto a membrane dell’acquedotto cittadino e il funzionamento dell’impianto per la potabilizzazione. Infine, spazio all’efficientamento energetico nei fabbricati grazie alla condivisione dei progetti realizzati da Acosì.
INTERVENTI:
EGATO6 – Ente di governo dell’Ambito Territoriale Ottimale n. 6 “Alessandrino”
EGATO6 e la Solidarietà
Ascolta l’Africa Onlus
Acquedotto Muray – 20 anni di collaborazione con l’Egato6 
Gestione Acqua S.p.A.
Sicurezza dell’Acqua: Procedure e controllo della Qualità 
Gestione Acqua S.p.A.
Sotto la Lente: Nuovo Impianto a Membrane di Bettole
Acosì S.r.l.
Efficientamento Energetico: l’impegno di Acosì