Il progetto in dettaglio

Sono state coinvolte le classi terze delle scuole secondarie di primo grado presenti nei Comuni del territorio di competenza dell’ATO6 stesso, con la finalità di favorire e incoraggiare la sensibilizzazione dei giovani alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio idrico, impegnandosi in un lavoro di sinergia con Scuole, Territorio, Enti ed Istituzioni, utilizzando uno strumento loro affine quale la street art.

Il murales  – autorizzato in luoghi appositamente individuati – dà spazio alla creatività, promuove e divulga la cultura della libera espressione artistica e contribuisce a migliorare l’estetica del luogo in cui viene realizzato, rendendo infine anche i cittadini partecipi.

Nello specifico l’iniziativa invitava i ragazzi ad uno sforzo di rielaborazione e approfondimento – anche interdisciplinare – per accendere il loro spirito creativo, portandoli a comprendere la fondamentale importanza dell’acqua da bere e della sua tutela.
Il progetto mirava a valorizzare la risorsa idrica cominciando dall’individuo, passando al gruppo-classe, alla scuola e poi a cascata tra le famiglie degli studenti coinvolti e alla società, infondendo anche la cultura del rispetto e della tutela ambientale in tutta la società.
Attraverso il coinvolgimento degli alunni, guidandoli in un percorso di conoscenza sul tema dell’acqua, ci si impegna affinché le nuove generazioni si facciano promotrici di una campagna di divulgazione di valori e di buone prassi tendenti a preservare la risorsa, quanto più possibile fruibile in quantità e qualità.

I DIVERSI MOMENTI DEL PROGETTO:

  • Il percorso didattico è partito da un CONCORSO DI IDEE PER LA REALIZZAZIONE DI UN MURALES #BERETRASPARENTE.
    BANDO DEL CONCORSO
    Le classi iscritte al concorso di idee hanno presentato un proprio bozzetto, acquisendo il diritto ad un buono del valore di 200€ da spendersi in materiale scolastico, preferibilmente in attività commerciali del territorio.
  • Una commissione di esperti ha selezionato due bozzetti ritenuti più meritevoli.
    LE DUE CLASSI VINCITRICI:
    ‘L’ACQUA PATRIMONIO DA SALVARE’
    I.C. CASTELNUOVO-BASSA VALLE SCRIVIA, PLESSO ‘RICCARDO SINEO’ – SALE, CLASSE 3 B (SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO)‘LA VITA IN UN BICCHIERE D’ACQUA’
    I.C. DI SPIGNO MONFERRATO, PLESSO BISTAGNO – G.SARACCO – BISTAGNO, CLASSE 3 A (SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO)
  • Le classi vincitrici hanno quindi partecipato nel mese di aprile 2023 ad un laboratorio didattico specifico, finalizzato ad apprendere le nozioni tecniche necessarie per la produzione dei murales.
  • Con la guida di personale esperto, i ragazzi e le ragazze trasformeranno nel mese di maggio in prima persona il proprio bozzetto in un vero e proprio murales, che sarà quindi il frutto di un percorso educativo e strutturato ed un mezzo per trasmettere un messaggio, andando a rivitalizzare il luogo in cui verrà realizzato.
  • Le classi vincitrici verranno premiati con computer portatili (uno per classe) del valore di circa 750 € cadauno.

Share this post